Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto una selezione pubblica per il conferimento dell’incarico di direttore in diversi musei d’Italia. In linea generale, il direttore è il responsabile della gestione del museo nel suo complesso, oltre che dell’attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico.Per questo ruolo, è prevista l’assunzione con un contratto a tempo determinato della durata di 4 anni. Vediamo allora quali sono i musei interessati, chi può partecipare al concorso e come fare inviare la propria domanda.
Possono partecipare al concorso tutti i cittadini, italiani o stranieri, in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea specialistica o magistrale;
- esperienza professionale: particolare e comprovata qualificazione professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali, dimostrata dalla sussistenza di uno o più dei seguenti requisiti: essere dirigente di ruolo del Ministero; avere ricoperto ruoli dirigenziali, per almeno 5 anni, in organismi ed enti pubblici o privati, ovvero in aziende pubbliche o private, in Italia o all’estero; essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate, per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni pubbliche, in Italia o all’estero; provenienza dai settori della ricerca e della docenza universitaria in Italia o all’estero.
Bando
Domanda
Nessun commento:
Posta un commento