lunedì 9 gennaio 2017

Progetti relativi a "Orientamento e placement giovani talenti"

SCADENZA 01/02/2017 AMBITO TERRITORIALE NAZIONALE 
TITOLO/DESCRIZIONE 
Avviso per la presentazione di progetti relativi a "Orientamento e placement giovani talenti" Obiettivi Promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità di giovani talenti, con il cofinanziamento di iniziative innovative di orientamento - da intendersi quale “orientamento personale” (legato ai diversi ambiti di sviluppo e crescita della persona), “comunicazione orientativa”, “consulenza orientativa”, “orientamento formativo nell’ambito scolastico-professionale” - e placement, inteso come collegamento tra il percorso formativo del soggetto ed il mondo del lavoro.
Progetti finanziabili 
Il presente Avviso ha come destinatari finali giovani di età compresa tra i 15 ed i 28 anni. Azioni tese a sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità dei giovani talenti, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement. 27 L’orientamento va inteso come attività di informazione, anche attraverso la comunicazione e l’accompagnamento, volta ad assicurare, alternativamente o congiuntamente: l’“orientamento personale” (legato ai diversi ambiti di sviluppo e crescita della persona), la “comunicazione orientativa”, la “consulenza orientativa” e l’“orientamento formativo nell’ambito scolastico-professionale”. Il “placement” va inteso come collegamento tra il percorso formativo del soggetto e il mondo del lavoro. In sinergia tra loro orientamento e placement vanno intesi come servizio concreto che, partendo dalla comunicazione, si configuri come costruzione di percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale; il risultato di queste attività, legate allo sviluppo delle competenze personali, fornisce una base per formulare un proprio piano di sviluppo professionale o di carriera. Il servizio di orientamento e placement viene garantito da enti del terzo settore anche in associazione con università pubbliche e private riconosciute dal MIUR, accademie, istituti di alta formazione, enti pubblici e altri soggetti che intrattengono rapporti costanti e sistematici con le realtà occupazionali/aziendali presenti sul territorio. I giovani talenti vengono supportati nella individuazione dei percorsi professionali e delle proprie capacità e potenzialità. Grazie alle iniziative di orientamento e placement, inoltre, le aziende o gli altri operatori economici avranno la opportunità di incontrare e selezionare i candidati in base alle loro esigenze, e i candidati l’opportunità di valutare l’offerta più coerente con le loro caratteristiche e svolgere attività di formazione-lavoro. Le proposte progettuali potranno essere presentati a partire dal 1 dicembre 2016 e fino alle ore 18:00 del 1 febbraio 2017. Stanziamento complessivo: euro 2.000.000,00 BENEFICIARI 
L’Avviso si indirizza ad enti e organizzazioni del Terzo settore singoli o eventualmente associati in ATS (Associazione Temporanea di Scopo). Le organizzazioni devono rientrare in una delle seguenti categorie: - Associazioni di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383); - Cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381); - Organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266); - Fondazioni; - Enti morali, Enti ecclesiastici e Associazioni la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con gli obiettivi del presente Avviso.
ENTE FINANZIATORE
Presidenza Consiglio Ministri – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale RIFERIMENTI
http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/

http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/dgscnnews/2016/11/avvsioorientamentogiovanitalenti.aspx 

Nessun commento:

Posta un commento