sabato 10 dicembre 2016

Concorso giuristi linguisti Unione Europea

Il Parlamento europeo e il Consiglio cercano giuristi linguisti in lingua spagnola, greca, italiana, lituana, maltese e svedese. Candidature entro il 12 gennaio 2017. 
L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha indetto un concorso, per esami, al fine di costituire elenchi di riserva dai quali il Parlamento europeo e il Consiglio attingeranno per l’assunzione di nuovi funzionari «giuristi linguisti» (gruppo di funzioni AD). I giuristi linguisti assunti dovranno rivedere testi giuridici/legislativi nella lingua del concorso a partire da almeno due altre lingue e fornire consulenza in materia di redazione legislativa. Per svolgere questo lavoro, si legge nel bando, non è richiesta alcuna esperienza professionale. Ecco i dettagli per chi avesse intenzione di partecipare al concorso giuristi linguisti presso le Istituzioni dell’Unione Europea

Concorso giuristi Unione Europea: posti e requisiti


image by Efired
Di seguito i posti disponibili dal bando:
-Giuristi linguisti di lingua spagnola: 8 posti
-Giuristi linguisti di lingua greca: 8 posti
-Giuristi linguisti di lingua italiana: 8 posti
-Giuristi linguisti di lingua lituana: 9 posti
-Giuristi linguisti di lingua maltese: 9 posti
-Giuristi linguisti di lingua svedese: 10 posti
Per partecipare alle selezioni è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
-Godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE
-essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare
-offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere
-conoscenza lingue: Lingua 1: almeno il livello C2 nella lingua del concorso; Lingua 2: almeno il livello C1 in inglese; Lingua 3: almeno il livello C1 in francese, tedesco, italiano, polacco o spagnolo (la lingua 3 è obbligatoriamente diversa dalla lingua 1. La lingua 2 è obbligatoriamente l’inglese. L’atto di candidatura deve essere compilato nella lingua 2)
Prove d’esame
I candidati dovranno sostenere una serie di test a scelta multipla su computer e una  prova di traduzione in uno dei centri accreditati dell’EPSO. Superate queste prove, saranno convocati per una e giornata e mezzo presso un Assessment Center, in linea di massima a Bruxelles , per sostenere ulteriori prove nella lingua 1, 2 e 3 del bando.
Modalità di partecipazione e bando
Per presentare domanda di partecipazione alle selezioni occorre iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell’EPSO entro le ore 12 del giorno 12 gennaio 2017. Per maggiori informazioni consultare il bando di concorso giuristi linguisti indetto presso le Istituzioni dell’ Unione Europea. 

Nessun commento:

Posta un commento