mercoledì 25 aprile 2012

555 OFFERTE DI TIROCINIO PRESSO LE SEDI DEL MINISTERO AFFARI ESTERI (MAE)

   555 OFFERTE DI TIROCINIO PRESSO LE SEDI DEL MINISTERO AFFARI ESTERI (MAE) 
E’ stato pubblicato il II Bando 2012 (16 aprile - 04 maggio 2012). Avvio stage: 03/09/2012 – Termine stage: 03/12/2012 I “Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI” nascono come  punto d’incontro tra domanda e offerta di stage per studenti  di Università italiane e  rappresentano un'importante iniziativa che avvicina il mondo accademico al mondo del lavoro offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare  un periodo di formazione on the job presso enti privati e amministrazioni pubbliche.

I Programmi di tirocinio si basano su una collaborazione tra “Enti Ospitanti” e le Università Italiane, coordinata dalla Fondazione CRUI.
L’obiettivo “Programma di tirocinio MAE” è avviare studenti universitari italiani ai tirocini formativi e di orientamento che il Ministero degli Affari Esteri offre  presso le sue sedi.
Il Programma è riservato ai laureati di I livello e a laureandi e neolaureati di laurea specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento particolarmente meritevoli e potenzialmente interessati a conoscere direttamente e concretamente aspetti e attività svolte dalla Pubblica Amministrazione  nel settore delle relazioni internazionali.
Le offerte di tirocinio pubblicate sono rivolte a studenti universitari di cittadinanza italiana, che siano laureati di I livello e laureandi e neo  laureati di laurea specialistica/magistrale e a ciclo unico, di vecchio e nuovo ordinamento di tutte le università italiane che aderiscono al programma e al  presente bando e che abbiano i seguenti requisiti:
Per i laureati di I livello:
- aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi alla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011);
- aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 105/110;
- avere un’età non superiore ai 25 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
- avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta (le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea).
Per i laureandi di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
- aver acquisito 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica/magistrale;
- aver acquisito 240 crediti per gli iscritti alla laurea a ciclo unico;
- aver superato il 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento;
- avere una media non inferiore a 27/30;
- avere un’età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età al momento della scadenza del presente bando);
- avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta (le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea).
Per i laureati di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento:
- aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi alla data di inizio del tirocinio (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011);
- aver conseguito la laurea con una votazione non inferiore a 105/110;
- avere un’età non superiore ai 28 anni (non aver compiuto il ventinovesimo anno di età al momento della scadenza del presente Avviso);
- avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta  (le conoscenze linguistiche dovranno essere attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea).
Tempi e scadenze
Le scadenze che regolano la presente offerta di tirocini sono le seguenti:
- 16 aprile 2012 – 04 maggio 2012: pubblicazione del bando e possibilità di invio delle candidature;
- 03 settembre 2012 – 03 dicembre 2012: periodo di svolgimento del tirocinio.
La durata dei tirocini offerti dal MAE pubblicati in questo avviso è di 3 mesi con la possibilità di proroga per un ulteriore mese.
Scadenza bando: 04 maggio 2012, ore 13:00
Maggiori informazioni potrai trovarle a questo link

Nessun commento:

Posta un commento