sabato 5 maggio 2012

Ecco come si vota


Elezioni/ Domani quasi 10 milioni alle urne, Ecco come si vota

Sistema elettorale differente tra comuni grandi e piccoli


      INFOPHOTO
Roma, 5 mag. (TMNews) - Le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale dei Comuni interessati al voto si svolgeranno, per il primo turno di votazione, dalle ore 8 alle ore 22 di domani e dalle 7 alle 15 di lunedì 7 maggio 2012. Gli eventuali ballottaggi avranno luogo dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 20 maggio 2012 e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 21 maggio 2012. Tutti gli elettori,quasi 10 milioni di italiani, dovranno recarsi al proprio seggio con un documento d'identità valido e con la tessera elettorale. Diverse a seconda della popolazione del comune, invece, le modalità di voto.

Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti: Sulla scheda elettorale sono stampati nomi e cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti in un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste a cui il candidato è collegato. Se nessuno dei candidati ottiene il 50% dei voti più uno, si va al ballottaggio, con la sfida tra i due candidati che hanno preso più consensi. 
L'elettore può votare in questo modo: 
- per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato; 
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco; 
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata; 
- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (voto disgiunto). 
- L'elettore può anche manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendo, sull'apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo del candidato preferito appartenente alla lista prescelta. 
Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

Comuni sotto i 15mila abitanti 
- Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L'elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco segnando il relativo contrassegno. 
L'elettore può anche esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nella apposita riga stampata sotto il contrassegno. Non è previsto il ballottaggio: vince il candidato che ottiene più voti.

Circoscrizioni e Consigli di Zona - Nella scheda sono indicati, suddivisi per Circoscrizione (o Zona) i simboli dei partiti che si presentano alle elezioni. L'elettore può tracciare la croce su uno dei simboli scrivendo il nome di un candidato al Consiglio. In alternativa può scrivere il nome del candidato (il voto andrà anche alla lista). Non si può esprimere il voto a una lista e la preferenza a un candidato di un'altra lista.

Nessun commento:

Posta un commento