Il prestito d’onore a fondo perduto è un finanziamento posto a disposizione da enti pubblici italiani e dalla Comunità Europea, finalizzato a consentire alle attività imprenditoriali italiane di poter contare sul supporto di contributi molto importanti per favorire la fase della creazione e del primo sviluppo o consolidamento dell’impresa.
I contributi, attualmente disciplinati – in ambito italiano – dal d.lgs. 185/2000, si rivolgono fondamentalmente a microimprese, attività di franchising e lavoro autonomo.
Prestito d’onore fondo perduto: microimprese
Per quanto concerne le agevolazioni alle microimprese, è innanzitutto necessario che gli investimenti – fino a un massimo di ex 250 milioni di lire – siano relativi all’acquisto di attrezzature, impianti, macchinari, allacciamenti, beni immateriali a utilità pluriennale, ristrutturazione di immobili. Per il primo anno di attività, risultano essere finanziabili anche utenze e canoni di locazione, oneri finanziari, prestazione di garanzie assicurative, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti.
Per tali investimenti, la legge prevede un’agevolazione con contributo a fondo perdutoper il 50% (utilizzabili altresì come finanziamenti fondo perduto giovani), e finanziamento a tasso agevolato per il restante 50%.
I finanziamenti fondo perduto giovani sono dei particolari prestiti concessi da enti pubblici in favore di imprenditori giovani, intendendo per tali coloro che svolgono un’attività economica, e che hanno un’età anagrafica non superiore ai 30 o ai 35 anni, a seconda del regolamento del bando.
Finanziamenti fondo perduto giovani: la legge 95/95
Uno dei principali punti di riferimento per i finanziamenti fondo perduto giovani è certamente la legge 95/95, che prevede finanziamenti per i giovani che decidono di avviare un’attività economica in proprio. L’attività non potrà che prevedere progetti di investimento per importi non superiori a 2,5 milioni di euro, con massimali di agevolazione che dipendono fondamentalmente dai territori di applicazione, con un limite del 90% del totale delle spese ammissibili.
Finanziamenti fondo perduto giovani: come accedere
Per poter avere accesso ai finanziamenti fondo perduto giovani occorre compilare un apposito modulo di richiesta, da spedire tramite raccomandata con avviso di ricevimento, o consegnato personalmente presso la sede dell’Invitalia (ex Sviluppo Italia), in Via Boccanelli 30 – 00138 – Roma, o presso le sedi regionali. Il sito web di Invitalia dove reperire tutte le principali informazioni è www.invitalia.it, che vi consigliamo di consultare per ottenere tutti i dettagli sui bandi in essere.
ottimo blog.. Mi piace molto complimenti
RispondiEliminami piace come blog
RispondiEliminaNon rispondete alle offerte di prestito che vi vengono offerte da questi fantomatici personaggi, sono solo degli imbroglioni.
RispondiEliminaSono stato riluttante ad acquistare questa carta bancomat vuota di cui ho sentito parlare online perché tutto sembra troppo bello per essere vero, ma ero convinto e scioccato quando il mio amico nel mio posto di lavoro ha ottenuto la carta da garanzia atm carta vuota e abbiamo entrambi confermato funziona davvero, senza indugio ci ho provato. Da allora prelevo €5000 ogni giorno dalla carta e il denaro è stato sul mio conto. Sono così felice di averlo provato alla fine e questa carta ha davvero cambiato la mia vita finanziariamente senza essere scoperto, è reale e funziona davvero anche se è illegale ma mi ha reso ricco !! Se hai bisogno di questa carta da garanzia atm carta vuota, ecco la loro EMAIL: blankatm156@gmail.com
RispondiElimina