lunedì 12 gennaio 2015

Concorso per undici esperti all’Ufficio parlamentare di Bilancio

Concorso per undici esperti all’Ufficio parlamentare di Bilancio
L’organismo che vigila sul rispetto delle regole di bilancio dello Stato seleziona otto esperti senior e tre direttori di servizio da inserire a tempo determinato. 
L’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB) ha indetto due procedure comparative pubbliche per selezionare tre direttori dei servizi e otto esperti senior a cui affidare incarichi a tempo determinato di tre anni (rinnovabili una sola volta). La selezione degli undici nuovi collaboratori avverrà per titoli ed esame colloquio. Per presentare domanda e partecipare alla selezione c’è tempo fino al 19 gennaio 2015. 
Posti a concorso
Questi sono nel dettaglio i posti messi a concorso.
3 DIRETTORI DEI SERVIZI
- Servizio analisi macroeconomica (SAM)
- Servizio finanza pubblica (SAF)
- Servizio analisi settoriali (SAS)
8 ESPERTI SENIOR
Gli incarichi messi in palio sono così suddivisi:

- 2 per attività di analisi del quadro macroeconomico e relative previsioni;
- 2 per attività di analisi economica della finanza pubblica;
- 2 per attività di analisi economica del sistema tributario;
- 1 per attività di analisi economica dei settori dell’assistenza, della previdenza e delle politiche del lavoro;
- 1 per attività di analisi economica della finanza decentrata e dei settori della sanità e dell’istruzione.
Requisiti
DIRETTORI DI SERVIZIO
Oltre ai requisiti generali richiesti per la partecipazione a tutti i concorsi nella Pubblica Amministrazione, agli aspiranti Direttori di Servizio sono richiesti:
- laurea specialistica o magistrale (o titolo equipollente per legge)
- esperienza professionale documentabile – maturata presso soggetti pubblici o privati in ambito nazionale o internazionale – di almeno 10 anni negli ambiti di competenza (descritti nell’Allegato 1 al bando), di cui almeno tre con la titolarità di funzioni di direzione o di coordinamento. Per chi possiede un dottorato di ricerca in materie economiche o statistiche oppure un titolo di studio nelle stesse materie conseguito all’estero ed equipollente al dottorato, l’esperienza minima richiesta è di almeno 7 anni
- buona conoscenza dell’inglese.
ESPERTI SENIOR
Oltre ai requisiti generali richiesti per la partecipazione a tutti i concorsi nella Pubblica Amministrazione, agli aspiranti Esperti Senior sono richiesti:
- laurea specialistica o magistrale (o titolo equipollente per legge)
- esperienza professionale documentabile – maturata presso soggetti pubblici o privati in ambito nazionale o internazionale – di almeno 8 anni negli ambiti di competenza (descritti nell’Allegato 1 al bando), di cui almeno tre con la titolarità di funzioni di direzione o di coordinamento. Per chi possiede un dottorato di ricerca in materie economiche o statistiche oppure un titolo di studio nelle stesse materie conseguito all’estero ed equipollente al dottorato, l’esperienza minima richiesta è di almeno 5 anni
- buona conoscenza dell’inglese.
La selezione
La selezione dei candidati avviene sulla base della valutazione delle esperienze professionali e dei titoli (max 30 punti) e poi dell’esame colloquio (max 20 punti). L’esame colloquio, una parte del quale potrà svolgersi in inglese, è volto ad approfondire le competenze e conoscenze dei candidati descritte nell’Allegato al bando.
L’Ufficio Parlamentare di Bilancio
L’UPB è un organismo indipendente che ha il compito di svolgere analisi e verifiche sulle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica del governo e di valutare il rispetto delle regole di bilancio nazionali ed europee. E’ stato costituito nell’aprile 2014 secondo quanto previsto dalla legge rinforzata sul principio del pareggio di bilancio in attuazione delle normative europee sulla nuova governance economica.
L’Ufficio è costituito da un Consiglio di tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente, e si avvale della collaborazione di personale selezionato sulla base delle competenze nel campo dell’economia e della finanza pubblica.
Informazioni, bandi e modulistica
I bandi e i relativi moduli per inoltrare domanda di partecipazione sono pubblicati su www.upbilancio.it alla pagina dedicata alle selezioni.
Per richiedere informazioni sono attivi i numeri telefonici 06 6760 6290/6295/6296 e l’indirizzo e-mail segreteria@upbilancio.it

Nessun commento:

Posta un commento