giovedì 19 novembre 2015

65 laureati Banca d'Italia

Il 9 novembre 2015 la Banca d’Italia ha pubblicato il bando di indizione di concorsi pubblici per l’assunzione di 65 coadiutori, così ripartiti:
20 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali, da destinare in via prevalente alle attività di vigilanza sul sistema bancario e finanziario, a livello centrale e territoriale, e di risoluzione e gestione delle crisi 
10 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-finanziarie, da destinare in via prevalente alle attività connesse con i mercati, i sistemi di pagamento e l’attuazione della politica monetaria 
3 Coadiutori con orientamento nelle discipline giuridiche, da destinare alle attività di procurement 
10 Coadiutori con orientamento nelle discipline giuridiche, per le esigenze delle Segreterie tecniche dell’Arbitro Bancario Finanziario 
5 Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali e/o giuridiche, per le esigenze dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia 
7 Coadiutori con orientamento nelle discipline giuridiche
• 7 Coadiutori con orientamento nelle discipline matematico-finanziarie
3 Coadiutori con orientamento nelle discipline statistiche
E’ possibile iscriversi al concorso solo telematicamente dal sito www.bancaditalia.it entro le ore 18:00 del 17 dicembre 2015. 
È consentita la partecipazione ad uno solo dei concorsi messi a bando.

REQUISITI

Per partecipare al concorso occorre possedere i seguenti requisiti:
• Laurea magistrale/specialistica con voto di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali (M/77 o 84/S); scienze dell’economia (M/56 o 64/S); finanza (M/16 o 19/S); statistica economica, finanziaria ed attuariale (91/S); scienze statistiche (M/82); scienze statistiche attuariali e finanziarie (M/83); ingegneria gestionale (M/31 o 34/S); matematica (M/40 o 45/S); fisica (M/17 o 20/S); giurisprudenza (MG/01 o 22/S); relazioni internazionali (M/52 o 60/S); scienze della politica (M/62 o 70/S); altro diploma equiparato o diploma di laurea di “vecchio ordinamento” in economia e commercio; statistica; matematica; fisica; giurisprudenza; scienze politiche; scienze dell’amministrazione; scienze internazionali e diplomatiche e lauree equipollenti.
• Età non superiore ai 40 anni (con le deroghe previste dal bando)
• Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro della UE, idoneità fisica alle mansioni, godimento dei diritti politici, non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto.

LA SELEZIONE

L’iter selettivo prevede:
• una prova preselettiva per i concorsi per i quali siano pervenute oltre 2.500 domande
• una prova scritta, che si svolge a Roma
• una prova orale, che si svolge a Roma

LA PRESELEZIONE

Il test è articolato in due sezioni che riguardano l’accertamento della conoscenza delle materie previste per la prova scritta e della lingua inglese.
Durante la prova sono comunicati ai candidati il giorno a partire dal quale vengono pubblicati sul sito Internet della Banca i risultati conseguiti da ciascun candidato e il calendario della prova scritta.
La data e il luogo di svolgimento della preselezione verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie speciale (Concorsi ed Esami) di uno dei martedì o venerdì del mese di dicembre 2015.

LE PROVE

La PROVA SCRITTA consiste nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi d’esame allegati al bando e di una prova in lingua inglese. I quesiti possono anche avere per oggetto l’esame di un caso pratico. La prova di inglese consiste in un breve elaborato su argomenti di attualità sociale ed economica.
Importante: la commissione d’esame valuterà solo le prove dei candidati che abbiano svolto tutti e quattro i quesiti, secondo le indicazioni del programma.
La PROVA ORALE invece consiste in un colloquio sulle materie indicate nei programmi allegati al bando e in una conversazione in lingua inglese; possono inoltre formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali maturate.
ISTITUTO CAPPELLARI STA ORGANIZZANDO UN CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

Nessun commento:

Posta un commento