mercoledì 25 maggio 2016

1096 ALLIEVI CARABINIERI aperto anche ai civili

Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha emesso un bando per la selezione e l’arruolamento di 1096 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale. Il bando è stato pubblicato il 17 maggio sul sito dei Carabinieri e in Gazzetta Ufficiale; le domande possono esssere inoltrare fino al 20 giugno 2016.
I posti a concorso sono così suddivisi:
• 521 sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, in servizio, che non hanno superato il 28° anno alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda; 
• 221 sono riservati ai VFP1 in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale VFP4 in servizio o in congedo per fine ferma (sempre con limite di 28 anni non superati)
322 sono aperti a giovani civili che hanno compiuto 17 anni e non superato i 26 (28 se hanno prestato servizio militare)
• 32 riservati a chi possiede l’attestato di bilinguismo e non ha superato il 26° anno di età
I 322 futuri allievi carabinieri provenienti dalla vita civile saranno impiegati – come stabilisce l’art. 17 del bando – per un periodo di almeno 15 anni nelle aree: 
• nord-ovest (Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia) 
• nord-est (Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) 
tranne che nei casi in cui i candidati, in sede di concorso, abbiano fatto valere tutoli di studio superiori, certificazioni in materia informatica, abilitazione all’esercizio della professione di maestro di sci alpino o autorizzazioni a montare. In questi ultimi casi gli allievi potranno essere impiegati anche in altre aree del territorio nazionale per la copertura di posti che richiedono particolari qualificazioni. 
Il bando segue di pochi mesi quello per 1050 Allievi Carabinieri (pubblicato il 23/01/2016), interamente riservato a VFP1 e VFP4..

LA SELEZIONE

Lo svolgimento del concorso prevede: una prova scritta di selezione, prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica, accertamenti attitudinali, valutazione dei titoli.
ATTENZIONE: in sede di accertamenti sanitari la commissione valuterà anche la presenza di tatuaggi, secondo criteri specificati all’articolo 10 comma 7 del bando.

LA PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste nella risoluzione in 60 minuti di quiz a risposta multipla (massimo 100) su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze e storia delle arti), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
La prova si svolgerà verosimilmente a partire dal 4 luglio 2016. Il calendario e la sede della prova verrà pubblicato a partire dal 24 giugno sul sito www.carabinieri.it.

I VINCITORI

I vincitori del concorso provenienti dalla vita militare saranno impiegati su tutto il territorio nazionale; se conoscitori/madrelingua tedesca potranno essere assegnati come prima sede di servizio presso la Legione Carabinieri Trentino Alto Adige. Solo per i vincitori provenienti dalla vita civile (322 posti) è prevista una limitazione geografica alle aree del Nord, così come precisato all’articolo 17 del bando. 

Nessun commento:

Posta un commento