Costa Crociere S.p.A. è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, con sede a Genova. A Costa Crociere S.p.A. appartengono i marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros, che comprendono un totale di 23 navi in servizio e 7 in ordine. Costa Crociere nel 2000 ha varato un programma di ampliamento della flotta che prevede un investimento di circa 5,5 miliardi di euro in 13 anni: - nel luglio 2000 è entrata in servizio Costa Atlantica (85.770 tonnellate di stazza e 2.680 ospiti totali), costruita presso i cantieri finlandesi Kvaerner Masa Yards, la nave che ha segnato l’inizio del consistente programma di ampliamento della flotta Costa; - nell’aprile del 2001 è entrata in servizio Costa Tropicale (36.000 tonnellate di stazza e 1.411 Ospiti totali), ceduta nell’ottobre 2005 a P&O Australia; - nell'aprile 2002 è entrata in servizio Costa Europa (1.830 Ospiti totali); - nel maggio 2003 è stata consegnata Costa Mediterranea, gemella di Costa Atlantica; - nel novembre 2003 è stata consegnata Costa Fortuna, la prima delle due navi da 102.600 tonnellate di stazza, ognuna con una capacità di 3.470 Ospiti totali, commissionate alla Fincantieri di Genova Sestri Ponente; - nell'ottobre 2004 è stata consegnata Costa Magica, gemella di Costa Fortuna; - nel luglio 2006 entra in servizio Costa Concordia, una nuova nave da 114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali, la prima di tre navi gemelle costruite presso la Fincantieri di Genova Sestri Ponente; - nel maggio del 2007 è stata consegnata Costa Serena, gemella di Costa Concordia. La flotta Costa è salita quindi a 12 navi per una capacità totale di 29.400 Ospiti totali; - il 30 aprile 2009 è stata consegnata Costa Luminosa, una nuova nave da 92.600 tonnellate di stazza e 2.826 Ospiti totali, costruita da Fincantieri a Marghera; - il 29 maggio 2009 è stata consegnata Costa Pacifica, gemella di Costa Concordia e Costa Serena. La flotta Costa è composta quindi da 14 navi per una capacità totale di circa 36.000 Ospiti; - a fine gennaio del 2010 è prevista la consegna di Costa Deliziosa, un'altra nave da 92.600 tonnellate di stazza e 2.826 Ospiti totali. La flotta Costa salirà quindi a 15 navi per una capacità totale di circa 38.800 Ospiti; - nella primavera 2011 e 2012 è prevista l’entrata in servizio di 2 navi da 114.500 tonnellate di stazza della classe “Concordia”, costruite sempre da Fincantieri a Marghera. La flotta Costa raggiungerà un totale di 17 navi per una capacità totale di circa 46.400 Ospiti. Vision Noi alla Costa Crociere soddisfiamo pienamente i nostri Ospiti, senza ricevere alcuna lamentela, offrendo prodotti e servizi che eccedono le loro aspettative durante l'intera esperienza della vacanza; dal momento in cui si mettono in viaggio fino al loro ritorno a casa. Noi tendiamo a conquistare una posizione di leadership mondiale mentre continuiamo a rafforzare la nostra posizione di numero 1 in Europa e in Sud America. Costa Crociere è la compagnia più imitata dai concorrenti, il datore di lavoro preferito, ed assicura risultati finanziari eccellenti a beneficio degli azionisti, dei dipendenti, dei partners commerciali e della comunità in generale. Mission Noi di Costa rendiamo felici i nostri Ospiti, in modo che essi ripetano "l'esperienza crociera" solamente con noi. Inevitabilmente i nostri Ospiti diventano i nostri migliori partners per la nostra crescita. I collaboratori Costa sono la principale risorsa per rendere felici i nostri Ospiti. Possediamo il più spontaneo orientamento al servizio ai clienti dell'industria delle crociere. Abbiamo ben chiare le esigenze dei nostri Ospiti e conosciamo i nostri compiti. Serviamo i nostri Ospiti con estrema attenzione al dettaglio, dimostrando sempre elevato spirito di iniziativa, grande entusiasmo ed orgoglio in quello che facciamo. Passione per il cliente I nostri Ospiti devono essere completamente soddisfatti quando sono a bordo delle nostre navi ed in qualsiasi altro contatto con Costa. Nel progettare i nostri prodotti e servizi consideriamo sempre prioritario ciò che è meglio e più conveniente per i nostri Ospiti. Il nostro modo di rivolgersi all'Ospite è improntato all'entusiasmo, alla cordialità e allo spirito d'iniziativa fondati su un alto livello di motivazione e professionalità e con un'ossessiva passione per i dettagli. Per far questo è fondamentale che tutte le funzioni aziendali operino col più alto senso di servizio sia del "cliente interno" che dell'Ospite Costa. Le risorse umane Costa La crociera è un'attività di servizio in cui il lavoro e la capacità degli addetti fanno la vera differenza. Crediamo fermamente che l'elemento chiave che può garantire a Costa Crociere un vantaggio competitivo permanente è quello di servirsi in tutti i settori di personale altamente qualificato e motivato. Costa non risparmia sforzi per assicurare durante la vita lavorativa di ogni singolo collaboratore che questi sia sempre messo in condizioni di svolgere compiti per cui è assolutamente qualificato. Competenza, diligenza, lealtà, moralità, capacità di costruire buoni rapporti ed entusiasmo sono e saranno sempre i valori guida delle nostre scelte e decisioni. Lavoro di squadra Siamo consapevoli che il contesto nel quale operiamo è sottoposto a cambiamenti molto veloci, diventa sempre più complesso e richiede lo sforzo migliore da parte di tutti noi - collaboratori Costa - al fine di assicurare alla società un costante successo. Per ottenere ciò lavoriamo, con genuina spontaneità, come una squadra perfettamente sintonizzata, con grande apertura mentale e attitudine all'ascolto, rispettando le opinioni altrui, accettando ed applicando senza riserve, in ogni occasione, le decisioni e conclusioni come se fossero nostre personali proposte.Favoriamo e promuoviamo la diffusione interna delle informazioni e tutti gli strumenti e le occasioni per comunicare gli orientamenti, le decisioni e le responsabilità individuali utili a facilitare il lavoro di squadra. Innovazione e creatività Il rapido sviluppo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di comunicazione e dei sistemi in generale, aggiunge opportunità e urgenza alle opzioni che abbiamo a disposizione per differenziarci dai nostri concorrenti nel fornire prodotti e servizi vincenti ai nostri Ospiti. Costa è una società che facilita e incentiva l'applicazione delle moderne tecnologie, la creatività e l'iniziativa in tutti i settori. Tutto il personale di Costa è invitato a sottoporre le proprie proposte innovative e creative senza alcuna limitazione rispetto alla posizione aziendale ricoperta e alla importanza della proposta medesima. Risultati finanziari Siamo consapevoli che il nostro settore richiede un elevato impiego di capitali. Ci rendiamo conto, e accettiamo integralmente che, per sostenere la crescita della nostra società, dobbiamo continuamente migliorare i nostri risultati finanziari. Il raggiungimento di risultati finanziari uguali o migliori di quelli ottenuti dai principali operatori del settore è requisito indispensabile per produrre valore per gli azionisti, per remunerare competitivamente i nostri collaboratori e per assumere il ruolo di cittadini di prima classe nel contesto socio-politico ed economico in cui operiamo. Etica Gestiamo il nostro lavoro con integrità, correttezza e trasparenza, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e della protezione dell'ambiente. Il Codice etico Costa, le procedure in vigore all'interno della società, il nostro personale giudizio e le regole di buon comportamento accettate a livello mondiale, ci sono di guida nelle nostre attività lavorative di ogni giorno e ci servono come riferimento in caso di dubbio o diversità di opinioni. |
giovedì 17 febbraio 2011
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