lunedì 9 luglio 2012

Contributo per over 65 sull’acquisto decoder digitale terrestre


Contributo per over 65 sull’acquisto decoder digitale terrestre

digitale-terrestre
Stiamo per assistere a una svolta epocale, paragonabile solo al passaggio dal bianco e nero al colore. La capacità di diffusione del digitale terrestre sarà tra i 40 e i 50 canali e solo la Rai ne avrà otto; questo vuol dire più informazione e più spazio per tutti.
 Il passaggio forzato al digitale rappresenta un costo gravoso per le famiglie, che dovranno sobbarcarsi una spesa media di 120 euro per l’acquisto dei decoder uno zapper da 30 euro, che riceve solo canali gratuiti e uno interattivo da 90 euro, considerando una media di due televisori per nucleo familiare. Una spesa complessiva di oltre 320 milioni di euro, altro che rivoluzione gratuita come pubblicizzato. Considerando l’intero territorio italiano, la spesa per le famiglie sui 2,6 miliardi di euro. Inoltre, va considerato che ai costi per i decoder vanno aggiunte le eventuali spese per l’antennista, in media 60 euro, dato che spesso si verificano casi di mancata ricezione del segnale. Solo in Piemonte sono stati segnalati oltre 50mila interventi.
Proprio agli over 65 ricordiamo che è ancora a disposizione il contributo di 50 euro predisposto dal Ministero per l’acquisto del decoder digitale di tipo interattivo. Hanno diritto coloro che hanno un reddito non oltre i diecimila euro e un’eta’ pari o superiore ai 65 anni e sono in regola con il pagamento del canone Rai. 
Documenti occorrenti:
- aver compiuto 65 anni;
- reddito non superiore a 10.000 euro;
- Fotocopia documento d'identità; 
- tessera sanitaria o tesserino originale del codice fiscale;
- essere in regola con il canone RAI;
- ultimo bollettino di abbonamento pagato. 
Codice fiscale e documento di riconoscimento per il delegato al ritiro. 
  

Nessun commento:

Posta un commento