sabato 10 novembre 2012

Concorso al Ministero dell’Interno per 30 futuri prefetti


Home page
Concorso al Ministero dell’Interno per 30 futuri prefetti

immagine news
I vincitori parteciperanno al corso di formazione biennale presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. Scadenza: 26 novembre
Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso a 30 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.
I candidati vincitori accederanno – con la qualifica di consiglieri - ad un corso di formazione biennale presso la Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al concorso i candidati che possiedono i seguenti requisiti:
• età non superiore a 35 anni. Il limite di età è elevato di un anno per i coniugati, di un anno per ogni figlio vivente, di un periodo pari al servizio militare prestato (comunque non superiore ai 3 anni) e di cinque anni per i candidati disabili. L’età di partecipazione al concorso non può comunque eccedere i 40 anni, anche in presenza delle estensioni indicate.
Questo limite non si applica ai dipendenti civili della pubblica amministrazione, agli ufficiali e sottufficiali di Esercito, Marina Aeronautica cessati; agli ufficiali,  ispettori, sovrintendenti, appuntati, carabinieri e finanzieri in servizio permanente dell'Arma  dei  carabinieri e del Corpo  della  guardia  di  finanza,   nonché alle corrispondenti qualifiche negli altri corpi di polizia.
• cittadinanza italiana, possesso di qualità morali e di condotta, godimento dei diritti politici, idoneità fisica all’impiego.
• possesso di laurea specialistica appartenente ad una delle seguenti classi (di cui al decreto del MIUR 28 novembre 2000): Giurisprudenza (classe n. 22/S), Scienze della politica (classe n. 70/S), Scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), Scienze dell'economia (classe n. 64/S), Sociologia (classe 89/S), Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (classe 57/S), Storia contemporanea (classe 94/S), Studi europei (classe 99/S)
Sono inoltre ammessi i diplomi di laurea in:
Giurisprudenza
Scienze politiche
Scienze dell'amministrazione
Economia e commercio
Economia politica,
Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali
Sociologia
Storia

Sono inoltre ammesse le lauree magistrali equiparate ai titoli di studio sopra indicati.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica accedendo all'apposita procedura presente sul sito: http://concorsiciv.interno.it/reclutamento/contenuti/1497476.htm 
Nella  domanda  di  ammissione  i  candidati  devono  indicare l'avvenuto versamento di 10 euro a titolo di diritto di segreteria. 
Dopo aver inserito i dati richiesti, il candidato e' tenuto ad effettuare la stampa della domanda che, debitamente  sottoscritta,  dovrà essere consegnata  nel giorno  stabilito per la prova preselettiva insieme alla copia della ricevuta di  versamento  dei diritti di segreteria. 


Nessun commento:

Posta un commento