venerdì 3 aprile 2015

concorsi per l’ammissione al 18° corso biennale di 247 Allievi Marescialli

Ministero della Difesa: concorsi per l’ammissione al 18° corso biennale di 247 Allievi Marescialli
Il 9 aprile è il termine ultimo per inviare la domanda. Esercito, Marina Militare e Aeronautica sono le tre sezioni presso cui si dovrà contrarre una ferma di due anni
Sulla Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale – Concorsi ed esami n°19 del 10 marzo 2015 è stato pubblicato il bando per tre concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’ammissione al 18° corso biennale (2015-2017) di:
• 141 Allievi Marescialli dell’Esercito;
• 34 Allievi Marescialli della Marina Militare;
• 72 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare.

I vincitori, dopo essere stati dichiarati idonei da una visita medica, saranno ammessi alla frequenza del corso e dovranno contrarre una ferma iniziale di due anni.
REQUISITI
È sufficiente possedere un diploma di istruzione secondaria e non avere superato i 26 anni. L’età si innalza a 28 anni per chi ha già prestato il servizio militare obbligatorio o volontario. Agli uomini è richiesta anche un’altezza non inferiore a m 1.65 che diventa m 1.61 per le donne.
ITER SELETTIVO
Le modalità di selezione dei candidati variano a seconda del concorso per cui si partecipa. Per quanto riguarda l’ammissione dei primi 141 candidati la procedura prevede: una prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali, una prova di efficienza fisica, un accertamento sanitario e una verifica attitudinale. Per l’ammissione al corso del gruppo di 34 Allievi Marescialli sono previsti: una prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali e intellettive, un accertamento sanitario, un accertamento attitudinale e delle prove di efficienza fisica. Infine per gli ultimi 72 candidati si svolgeranno: una prova di preselezione, un accertamento sanitario, un accertamento attitudinale e una prova scritta di accertamento delle qualità culturali e intellettive. Per ogni concorso è anche prevista la valutazione dei titoli di merito. I calendari di svolgimento delle prove saranno resi noti prossimamente e consultabili sul sito del Ministero della Difesa alla sezione Concorsi. Per conoscere nel dettaglio le caratteristiche delle singole prove da sostenere è necessario consultare l’Appendice in fondo al bando (scaricabile da questa pagina).
DOMANDA E SCADENZA
Dopo aver scelto il concorso al quale vuole partecipare, il candidato dovrà compilare online la domanda da inviare. Questa operazione può essere effettuata sul sito del Ministero della Difesa alla pagina indicata poco sopra. La scadenza è il 9 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento