venerdì 3 aprile 2015

Concorso per 236 allievi marescialli della Guardia di Finanza

Concorso per 236 allievi marescialli della Guardia di Finanza
I candidati, sia interni che esterni al Corpo delle Fiamme Gialle, possono inviare le domande di partecipazione entro il 7 aprile. Nella Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale – Concorsi ed esami del 6 marzo 2015 è stato pubblicato il bando del concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 236 allievi marescialli della Guardia di Finanza. I posti sono suddivisi in:
- 216 per il contingente ordinario;
- 20 per il contingente di mare.

Requisiti
Possono partecipare al concorso tutti i maggiorenni che non abbiano compiuto più di 26 anni. L’età limite si eleva a 35 anni per appuntati, finanzieri, allievi finanzieri e ufficiali della Guardia di Finanza. Requisito comune è l’essere in possesso di un diploma di scuola superiore.
Iter selettivo
I candidati dovranno affrontare una prova preliminare con quesiti a risposta multipla, una prova scritta che prevede lo svolgimento di un elaborato in lingua italiana, una prova di accertamento dell’idoneità attitudinale e una di accertamento dell’idoneità psico-fisica, una prova orale di cultura generale ed infine due prove facoltative. Queste ultime andranno a testare le conoscenze informatiche e quelle di una o più lingue straniere del candidato. Per vedere nel dettaglio quali saranno le materie oggetto d’esame si rimanda a questa pagina da cui è possibile accedere al bando e ai suoi allegati.
Date degli esami
La prova preliminare si svolgerà in più giornate a partire dal 22 aprile 2015, mentre la prova scritta avrà luogo il 21 maggio 2015. Dal momento che queste date potrebbero subire delle variazioni, si consiglia di controllare regolarmente il sito ufficiale della GdF.
Nomina e sedi di lavoro
I vincitori del concorso dovranno frequentare un corso di formazione di due anni. Dopodiché, in seguito al suo superamento, saranno nominati marescialli e destinati nelle sedi che verranno decise sul momento in base alle esigenze contingenti.
Invio delle domande e scadenza
La domanda di partecipazione può essere compilata solo online dal sito della Guardia di finanza seguendo la procedura informatica disponibile nell’area “Concorsi online”.
Il termine per l’invio delle domande è il 7 aprile 2015. 

Nessun commento:

Posta un commento