venerdì 22 luglio 2011

Concorso EUCYS per promuove la cooperazione e l'interscambio tra studenti


Concorso EUCYS per promuove la cooperazione e l'interscambio tra studenti
Il Concorso EUCYS ( European Union Contest for Young Scientists ) voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, intende promuove la cooperazione e l'interscambio tra gli studenti. E' la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini.
Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, e invogliare i giovani a intraprendere le carriere scientifiche. L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sviluppo scientifico e società in generale.

I giovani e le scienze: Milano, 14/16 Aprile 2012
Nell'ambito dell'iniziativa European Union Contest for Young Scientists, la Fast - in qualità di National organizer per l'Italia - organizza la selezione italiana del concorso denominato "I giovani e le scienze 2012". La manifestazione si svolge a Milano, presso il Centro Congressi della Fast,
Chi può partecipare alla selezione italiana "I giovani e le scienze 2012"
Studenti italiani, in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell'anno di svolgimento, che frequentano le scuole medie superiori o il 1° anno di università. È necessaria la conoscenza della lingua. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all'iniziativa.
Che cosa bisogna realizzare:
Studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell'idrogeno), tecnologie dell'informazione.
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine A4, deve essere redatto con carattere Times New Roman 12 e deve essere accompagnato con al massimo 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni. È obbligatoria la sintesi in lingua inglese di 1 pagina A4 (massimo 3.000 caratteri, spazi esclusi).
Quali sono i criteri di selezione e valutazione:
Originalità dell'idea e del tema trattato; creatività scientifica; rilevanza scientifica e possibili applicazioni del progetto; uso appropriato di metodi scientifici e sistematicità nell'approccio al problema; completezza nella trattazione dello studio; chiarezza nell'interpretazione dei risultati; qualità della relazione scritta e della presentazione visiva (stand); conoscenze di base legate al progetto; capacità di discutere il progetto con i membri della giuria.
Scadenza bando: "I giovani e le scienze 2012" Giovedì 16 febbraio 2012 alle ore 17.00.
Che cosa si deve consegnare entro tale data?
a) il progetto in triplice copia cartacea (1 originale + 2 fotocopie) e in formato elettronico (Word);
b) la sintesi in inglese in copia cartacea
(1 originale + 2 fotocopie) ed elettronica in formato Word;
c) il modulo di partecipazione in triplice copia cartacea
(1 originale + 2 fotocopie);
d) il certificato di iscrizione rilasciato dalla scuola/università (1 originale + 2 fotocopie);
e) 2 fototessere in formato cartaceo e in formato elettronico (JPG o GIF);
f) carta di identità (3 fotocopie);
g) codice fiscale (1 fotocopia).
Quanti sono i progetti che saranno selezionati?
I progetti e la documentazione richiesta, pervenuti alla segreteria del concorso entro Giovedì 17 febbraio 2012 alle ore 17.00, saranno valutati e selezionati da una giuria italiana composta da un Presidente e da almeno 16 commissari appartenenti alle associazioni scientifiche e tecniche, all'Università e all'industria.
La giuria selezionerà fino ad un max di 25 progetti che potranno così partecipare al concorso in programma dal 14 al 16 Aprile 2012 a Milano.
Quando saranno resi noti i progetti selezionati?
I progetti selezionati verranno resi noti dopo il 21 marzo 2012
Quali sono i premi?
Ai progetti che partecipano alla selezione italiana in programma dal 14 al 16 Aprile 2012 a Milano, la giuria assegna i seguenti riconoscimenti:
1) partecipazione alla finale europea del concorso dell'Unione Europea in programma a Bratislava nel 2012. Nell'ambito di questa iniziativa, gli studenti selezionati dalla Fast parteciperanno e gareggeranno insieme ad altri proveniente da diversi paesi europei. Una giuria internazionale assegnerà ai vincitori 9 riconoscimenti principali:
- 3 premi da 7000 Euro ciascuno;
- 3 premi da 5000 Euro ciascuno;
- 3 premi da 3500 Euro ciascuno
2) partecipazione ad eventi internazionali;
3) attestati di prestigiosi associazioni internazionali.
http://www.fast.mi.it/giovaniescienze2012.htm

Nessun commento:

Posta un commento