domenica 17 luglio 2011

Si può guarire dall'omosessualità?


Si può guarire dall'omosessualità? Ecco cosa sono le terapie riparative dell' orientamento sessuale

Si sente spesso parlare di "terapie riparative dell'orientamento sessuale", ovvero interventi correttivi che andrebbero a condizionare l'orientamento sessuale delle persone. Ma di cosa si tratta esattamente? E funzionano? Risponde il Dott. Guido Mazzucco 

"Rispondo alla richiesta che mi è stata rivolta di affrontare l’argomento delle cosiddette “Terapie riparative dell’orientamento sessuale”.  Affronterò in queste poche righe la questione in modo sintetico e fornirò dei link che rimandano ad approfondimenti ulteriori.
Che cosa sono le terapie riparative?
Sono interventi “educativi” correttivi che si pongono l’obiettivo di condizionare l’orientamento sessuale di un individuo omosessuale in senso eterosessuale.

dito_puntatoSono delle terapie psicologiche?
No, in nessun modo una terapia psicologica può darsi l’obiettivo a priori di modificare l’orientamento sessuale.Questa pretesa è scientificamente infondata e diffondere l’idea che sia possibile modificare l’orientamento sessuale attraverso una terapia – psicologica o di qualunque altro genere -  è non solo falso ma anche dannoso, perché induce in chi non accetta il proprio orientamento omosessuale a dei forti sensi di colpa, che inevitabilmente si verificano nel momento in cui si constata il fallimento del trattamento.
Ma l’omosessualità è da considerarsi una patologia, anche se non curabile?
No. La Comunità Scientifica internazionale degli Psicologi e degli Psichiatri, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e tutte le più autorevoli Associazioni Mediche e Pediatriche si sono definitivamente pronunciate in merito, riconoscendo nell’ orientamento omosessuale una delle possibili espressioni della sessualità umana.
Che cosa dice la Comunità Scientifica a proposito delle cosiddette terapie riparative?
Le condanna, senza se e senza ma, come scientificamente infondate e dannose per l’autostima del paziente."
Chi sono i sostenitori delle terapie riparative?
Si tratta di soggetti diversi (guide spirituali, psichiatri, psicologi, ecc.) prevalentemente legati ad associazioni fondamentaliste di stampo cattolico, fortemente condizionate ideologicamente. 

Nessun commento:

Posta un commento