Sesso sicuro, bocciati 9 giovani su 10. Adolescenti italiani ad alto rischio di gravidanze indesiderate e malattie
I ginecologi della SIGO hanno presentato i risultati di uno studio che misura la "maturità" dei giovani in tema di sessualità consapevole ed i risultati non sono incoraggianti: il 91% degli adolescenti non usa il preservativo e sono pochissimi -dopo un rapporto non protetto- a preoccuparsi di gravidanze indesiderate o malattie a trasmissione sessuale. I ginecologi lanciano un appello: in estate non mandate il cervello in vacanza! Ogni anno a settembre le malattie a trasmissione sessuale hanno dei veri e propri picchi e, nei casi peggiori, queste malattie possono compromettere per sempre la fertilità delle giovani donne.
La maturità 2011 ha già emesso il primo virtuale verdetto: 9 giovani su 10 sono bocciati in tema di sessualità consapevole.Alle prese con le ultime fatiche scolastiche si sono fatti cogliere decisamente impreparati dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) che ne ha raggiunti 1.131 per unsondaggio sui comportamenti riproduttivi.Solo il 12% utilizza abitualmente la doppia protezione (pillola più preservativo), il più efficace strumento contro gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili e una teenager su 4 ha fatto ricorso almeno una volta alla contraccezione di emergenza. “Non si può mandare in ferie il cervello – commenta il prof. Herbert Valensise, segretario nazionale SIGO -. Le minorenni sono responsabili da sole del 3,4% del totale di tutte le interruzioni volontarie di gravidanza e 3 volte su 4 chi contrae un’infezione a causa di rapporti non protetti è un giovane tra i 15 e i 24 anni”.
Per informare i giovani la Società scientifica lancia per l’estate la campagna “Parti sicuro con Travelsex”, una guida edita da Giunti e disponibile in tutte le librerie con i consigli su come proteggersi e le indicazioni su dove trovare consultori e contraccettivi anche in vacanza. “Solo uno su 3 dichiara che li porterà con sé in viaggio – spiega la prof.ssa Alessandra Graziottin, Direttore della Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano e coordinatore scientifico del progetto “Scegli Tu” – il 19% di chi non li usa lo fa consapevolmente, perché non li ama, mentre un 49% non li ha a portata di mano al momento giusto e un 23% li dimentica. In estate bisogna prestare ancora più attenzione: è la stagione in cui la sessualità esplode (il 51% vive la prima volta proprio in questi mesi) e quella in cui si consumano più alcol e droghe (46%) fortissimi indicatori di rischio per rapporti non protetti. Il tutto aggravato dalla giovane età, il 32% inizia l’attività sessuale prima dei 15 anni, e dalla promiscuità: il 42% degli intervistati ha già avuto da 2 a 5 partner, il 10% da 6 a 10 e il 9% più di 10”. Il sondaggio ha coinvolto 1.131 ragazzi (maschi e femmine) ed è stato promosso su internet anche attraverso Studenti.it e all’esterno di alcuni istituti secondari (malattie a trasmissione sessuale: scopri come prevenirle).
http://www.studenti.it/educazione-sessuale/notizie/sesso-sicuro-bocciati-9-studenti-su-10-adolescenti-italiani-ad-alto-rischio-di-gravidanze-indesiderate-e-malattie.php
Nessun commento:
Posta un commento