mercoledì 27 luglio 2011

Sei schiavo dei debiti?

Sei schiavo dei debiti?

Joe ha 32 anni, è prestante e di bell'aspetto, sposato per la seconda volta e sommerso da una montagna di rate da pagare. Sua moglie è una casalinga, mamma di due figli, che spera, un giorno, di conseguire la laurea.
Nonostante vivano in una molto casa piccola e fatiscente, riescono a nascondere piuttosto bene i loro debiti guidando due macchine ultimo modello le cui rate ammontano una a 400 e l'altra a 500 dollari al mese. Joe paga anche un assegno di mantenimento di 550 dollari mensili al figlio avuto dal primo matrimonio. 
Suona familiare? Joe è un consumatore compulsivo, e la sua storia è solo uno dei tanti esempi di questa drammatica realtà, che si ripresenta in mille forme diverse e che sta mietendo un numero sempre maggiore di vittime in tutti gli altri paesi economicamente più benestanti. C'è molto scetticismo tra quelli che ne sono rimasti invischiati, ma la via d'uscita esiste davvero.
Sette passi per uscirne

Se vi siete ritrovati schiacciati dai vostri stessi debiti, nella maggior parte dei casi la responsabilità è unicamente vostra. Avete fatto una serie di scelte che purtroppo, col senno di poi, si sono rivelate pessime. Se siete caduti in questo tunnel e state soffrendo, sappiate che uscirne è possibile, ma è indispensabile mettere in pratica sette passi, che ci permettiamo di suggervi qui di seguito.
1° : Dichiarate guerra alle fantasie
Riuscire a vedere il proprio impulso....

2°: Imparate a visualizzare la vostra vittoria
Secondo un concetto biblico, quando non si hanno obiettivi ben precisi....

3°: Adottate un nuovo stile di vita oggi stesso
Se volete stabilizzare la vostra situazione finanziaria dovete cambiare stile di vita....

4°: Sostituite le abitudini che alimentano la dipendenza con altre che temprano il carattere
Fate ogni mese una lista di 10-20 cose che potete fare a costo zero e fatele, in modo da dedicare del tempo all'esercizio....

5°: Abbattete il debito con la strategia del «No!»
Per non arrivare alla fine del mese con l'acqua alla gola, analizzate bene tutti i pagamenti rateali che avete in corso....

6°: Resistete alla cultura dell'indebitamento
La causa principale di tutta questa situazione è il materialismo....

7: Ricercate la vera fonte della felicità, quella spirituale
 L’apostolo Paolo scrisse: «La vostra condotta non sia dominata dall'amore del denaro....

Nessun commento:

Posta un commento