domenica 25 settembre 2011

concorso per titoli ed esami per l'ammissione al 2° corso triennale (2012-2015) di 490 allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei carabinieri.


490 allievi per l’Arma

immagine news
Resteranno aperti fino al 17 ottobre i termini per iscriversi al concorso per l’ammissione al corso triennale per allievi marescialli. La selezione è aperta anche alle donne
Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per titoli ed esami per l'ammissione al 2° corso triennale (2012-2015) di 490 allievi marescialli del ruolo ispettori dell'Arma dei carabinieri. La selezione è aperta a uomini e donne diplomati fino a 26 anni compresi (28 per chi ha già svolto servizio militare).
Il concorso permette, al termine del percorso di studi, di entrare nell’Arma con il grado di maresciallo, senza avere svolto la Ferma Prefissata di un anno o di quattro anni.
Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 16-9-2011.
L’ALLIEVO MARESCIALLO
L'allievo maresciallo è un sottufficiale; consegue la promozione al grado di maresciallo al termine dell'iter formativo previsto dalle scuole di formazione dei sottufficiali. Non essendo ancora effettivo, generalmente viene considerato al pari dei volontari di truppa fino al conseguimento del titolo di studio e e del grado successivo. Gli allievi marescialli idonei agli esami finali vengono nominati marescialli su decreto ministeriale e vengono assegnati ad uno dei reparti presenti su tutto il territorio nazionale.
POSTI A CONCORSO
Dei posti messi a concorso:
a) 25 sono riservati ai candidati in possesso dell'attestato di bilinguismo e diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) 100 sono riservati al coniuge ed ai figli superstiti, oppure ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio nonché ai diplomati delle Scuole militari e agli assistiti dall'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell'Esercito italiano, dall'Istituto Andrea Doria per l'assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina militare, dall'Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei carabinieri, in possesso dei requisiti;
c) 5 sono riservati ai candidati orfani o coniugi di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio oppure grandi invalidi.
I posti riservati non coperti per insufficienza di candidati riservatari idonei saranno devoluti agli altri candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono partecipare al concorso:
a) i militari dell'Arma dei carabinieri appartenenti al ruolo dei sovrintendenti ed a quello degli appuntati e carabinieri, nonché gli allievi carabinieri che siano idonei al servizio militare incondizionato (coloro he risultino temporaneamente inidonei sono ammessi al concorso con riserva fino all'effettuazione delle prove di efficienza fisica), che abbiano conseguito il diploma superiore o lo conseguano nel corrente anno solare e che non abbiano superato il 30° anno di età. Inoltre non devono avere riportato nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato (se inferiore a due anni) sanzioni disciplinari più gravi della consegna né una qualifica inferiore a “nella media” e che non siano stati giudicati inidonei all’avanzamento al grado superiore nell’ultimo biennio. Infine non siano stati condannati per delitti non colposi, oppure non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi.
b) i cittadini italiani di età compresa tra 17 e 26 anni (cioè nati tra il 17 ottobre 1994 ed il 17 ottobre 1985, estremi inclusi) che abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale se minorenni. Per coloro che hanno già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni.
Altri requisiti: godimento dei diritti civili e politici; nessuna condanna per delitti non colposi, non essere
imputati in procedimenti penali per delitti non colposi né essere in situazioni incompatibili con lo stato di maresciallo dell'Arma dei carabinieri; condotta incensurabile, scrupolosa fedeltà alla Costituzione; diploma di istruzione secondaria di secondo grado (anche conseguito nel corrente anno solare); non essere destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, prosciolti da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia (esclusi i proscioglimenti per inidoneità psico-fisica); non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; non essere stati dichiarati obiettori di coscienza (se maschi) o ammessi a prestare servizio civile.
L'ammissione al corso é subordinata al superamento delle prove di efficienza fisica nonché al riconoscimento del possesso dell'idoneità psico-fisica ed attitudinale.
COME PARTECIPARE
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente on-line sul sito www.carabinieri.it nell’Area Concorsi entro il 17 ottobre 2011. Solo in caso di un'eventuale avaria del sistema o di indisponibilità di un collegamento ad internet la domanda può essere redatta sul modulo in allegato A al bando, disponibile anche sul sito www.carabinieri.it, firmata e spedita per mezzo di raccomandata con avviso di ritorno al Comando generale dell'Arma dei carabinieri, Centro nazionale di selezione e reclutamento, Ufficio Concorsi e Contenzioso, viale Tor di Quinto n.119 - 00191 Roma, entro il 17 ottobre prossimo.
http://www.bollettinodellavoro.it/pagina_articoli.php?codann=0000000646

Nessun commento:

Posta un commento