mercoledì 7 dicembre 2011

La Rai- Radiotelevisone italiana bandisce un premio letterario intitolato “ La Giara”


Premio letterario "La Giara"
La Rai cerca nuovi talenti della narrativa italiana

E’ indetto un premio letterario intitolato “ La Giara”. La Rai- Radiotelevisone italiana bandisce questo premio letterario per i giovani talenti della narrativa italiana.  Il Premio fa capo alla Vice Direzione Generale Rai per gli Affari immobiliari, gli Approvvigionamenti e i Servizi di funzionamento (d’ora in avanti VDG), delegata per l’Area commerciale, nel cui ambito opera Rai Eri, e il Coordinamento Sedi regionali.

La Segreteria del Premio è affidata al Laboratorio di Scrittura Creativa, attivo nell’ambito di Rai Eri, Laboratorio che ne curerà anche l’organizzazione generale.
Il concorso avrà il patrocinio del Comune della Città di Agrigento e della Provincia Regionale.
Il Premio è riservato a giovani scrittori residenti in Italia e di età compresa tra i diciotto e i trentanove anni compiuti alla data di inizio del Premio.
La selezione è su base regionale in funzione della Regione di residenza dell’autore.
Il Premio inizierà il 5 settembre 2011 e si concluderà il 31 dicembre 2011.
Dal mese di agosto 2011 i canali televisivi e il portale web Rai sosterranno l’iniziativa, mentre l’andamento del Premio verrà settimanalmente seguito e rilanciato anche con collegamenti e confronti tra le Sedi regionali Rai.
Il Premio consisterà nella pubblicazione dell’opera vincitrice.
Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera in prosa, originale e inedita, scritta in lingua italiana.
L’opera dovrà essere inviata una sola volta.
La lunghezza complessiva del romanzo non dovrà essere inferiore ai 180.000 caratteri (spazi inclusi).
A pena di inammissibilità alla partecipazione al Premio, il testo completo e definitivo dell’opera – corretto, riveduto e opportunamente rielaborato ai fini delle migliori esigenze editoriali – dovrà essere inviato entro e non oltre le ore 23.59 del 31 dicembre 2011, termine per Rai essenziale, in 6 (sei) copie in formato cartaceo e una in formato elettronico (documento Word su CD), all’indirizzo postale del Premio corrispondente alla Regione di residenza
La cerimonia di premiazione si terrà alla fine di luglio 2012 nel corso di un evento televisivo trasmesso sui canali Rai dalla Valle dei Templi di Agrigento.
Al primo classificato verrà anche assegnata “La giara d’oro”.
Al secondo e terzo classificato andrà “La giara d’argento”.

Nessun commento:

Posta un commento