domenica 23 gennaio 2011

Dal Ministro una guida al lavoro per i giovani

Dal Ministro una guida al lavoro per i giovani

immagine news
Si intitola “Buon lavoro, ragazzi!” e contiene una rassegna delle principali forme contrattuali. Lo ha realizzato il Ministero della Gioventù ed è scaricabile dal sito
Il tono è beneaugurante, il linguaggio informale e vicino al parlato dei giovani: si tratta di “Buon lavoro, ragazzi!”, la nuova guida al lavoro realizzata dal Ministero della Gioventù di Giorgia Meloni e rivolta a tutti i giovani che si affacciano al mondo del lavoro dopo avere concluso il proprio ciclo di studi o di formazione.
Strutturato per capitoli, collocati in una sorta di crescendo, il vademecum affronta tutte le forme di inquadramento contrattuale partendo dalle più precarie e incerte (il tirocinio/stage apre la fila) per arrivare alle più agognate e stabili (coronate dal tanto agognato contratto a tempo indeterminato). Ma c’è spazio anche per il lavoro autonomo, con capitoli espressamente dedicati al lavoro libero-professionale con partita Iva, all’associazione in partecipazione, alla ditta individuale.
Conclude il volume una rassegna delle voci principali che una persona che si affaccia al mondo del lavoro non può ignorare: la busta paga, l’avviamento al lavoro, retribuzioni e compensi, indennità di disoccupazione, principali riferimenti normativi.
La guida si può leggere e scaricare sul sito Ipotesi di Lavoro del Ministero della Gioventù

Nessun commento:

Posta un commento