sabato 1 ottobre 2011

Mancano i soldi per il dentista? Accordo sperimentale di odontoiatria sociale

logo
Accordo sperimentale di odontoiatria sociale

Il Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali ha siglato un accordo con due associazioni di categoria dei dentisti liberi professionisti, l'ANDI (Associazione nazionale Dentisti italiani) e OCI (Odontoiatri Cattolici Italiani), per offrire ai cittadini socialmente deboli cure e ausili protesici a prezzi calmierati.
Il progetto sperimentale consentirà a questi cittadini di ottenere le prestazioni odontoiatriche contemplate nell'accordo direttamente dai dentisti privati sgravando così l'offerta pubblica ed in alcune Regioni sopperendo alle carenze in tema di cure odontoiatriche.
Grazie a questo accordo i cittadini che hanno necessità urgenti di assistenza odontoiatrica potranno ottenere in tempi brevi cure e protesi.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito 800.911.202.
Le prestazioni odontoiatriche contemplate sono:
Tipo di prestazione Onorario concordato

Tipo di prestazioneOnorario concordato
Visita odontoiatrica, ablazione del tartaroinsegnamento igiene oraleEuro 80,00
Sigillatura dei solchi dei molari e premolariEuro 25,00
Estrazione dei denti compromessiEuro 60,00
Protesi parziale in resina con ganci a filo (per arcata)Euro 550,00
Protesi totale in resina (per arcata)Euro 800,00
Chi può beneficiare dell’accordo
Il progetto è definito per i soggetti con indice di misura della condizione economica-patrimoniale (ISEE) non superiore a ottomila euro (8.000), indipendentemente dall'età; per i soggetti attualmente esenti dai ticket sanitari per motivi anagrafici, per patologie croniche e invalidanti e inabili al lavoro con indice ISEE non superiore a euro diecimila (10.000); i titolari della social card; e, esclusivamente per la visita odontoiatrica, ablazione del tartaro e l'insegnamento dell'igiene orale, per tutte le donne in gravidanza senza vincoli di reddito.
A questo link è possibile calcolare il proprio reddito ISEE
Come accedere alla cure
Non appena terminata la fase della raccolta dei nominativi dei dentisti aderenti (ancora condizionata dalla definizione di alcuni aspetti fiscali ed operativi da parte ministeriale) saranno pubblicati, in particolare su questo sito e quello del Ministero della Salute, gli elenchi degli studi dentistici aderenti con relativo indirizzo.
I cittadini potranno scegliere lo studio dentistico più vicino e telefonare direttamente per l'appuntamento. Alla prima visita si dovrà portare l'attestato che certifica il reddito ISEE o la social card o il certificato di gravidanza e compilare un'apposita dichiarazione.

Nessun commento:

Posta un commento