giovedì 1 marzo 2012

Fare l'amore per la prima volta


Fare l'amore per la prima volta 

Prima volta, istruzioni per l'uso

La fatidica “prima volta” rappresenta uno dei principali momenti di passaggio che segnano il “diventare adulti”: dà il via ufficialmente alla grande e bellissima avventura dell’amore e della sessualità. Ma siete veramente pronti ad affrontare questo momento così importante? C'è chi ha paura del primo rapporto, chi lo desidera ardentemente e chi lo idealizza e rischia di rimanere deluso. Non esiste una età giusta per la prima volta e non devi considerarti "sbagliato/a", se tutti i tuoi amici l'hanno già fatto: anche per te arriverà il momento giusto. Ecco come arrivare preparati al primo rapporto sessuale

di Marta Ferrucci 
Ragazze e ragazzi spendono ore e ore a fantasticare sul loro primo rapporto: temuto, desiderato, idealizzato. Proprio come te…
 Non esiste l’età giusta per la prima volta: non sei “sbagliata” se sei rimasta l’unica della classe a non averlo ancora fatto e “cedere” perché “lui ci tiene tanto” non è una buona motivazione. Il sesso vissuto in maniera imposta o non profondamente desiderata si può rivelare dannoso e negativo, rovinando un’esperienza irripetibile che, se scelta consapevolmente, può essere splendida. Soprattutto se vissuta con passione e sentimento.
Nessun amico potrà mai spiegarvi cosa si prova: si tratta di un’emozione unica ed individuale.Per viverla al meglio è kissnecessario però possedere alcuni requisiti fondamentali, proprio come serve la patente per poter guidare la macchina. Il rischio altrimenti potrebbe essere molto alto.
Ricordati di proteggerti: quando senti che il momento giusto è arrivato, rivolgiti a una persona competente (meglio il tuo medico di famiglia o un ginecologo) per farti consigliare nella scelta contraccettiva migliore per te.E anche i maschi devono fare la loro parte… Solo così, preparati e rispettosi l’uno dell’altro, potrete vivere questo momento con spontaneità e gioia.
Per capire se davvero sei convinta è giusto fermarsi un attimo e porsi alcune domande. Secondo alcune ricerche, la ragione che spinge le ragazze alla prima volta è solo nel 30-  40% dei casi l’“Amore”, per un 15-20 % la “curiosità” e ben nel 25% (una su 4!) l’insistenza del partner.
E nel tuo caso? Meglio un breve riepilogo 
Sei innamorata?
• Ti fidi del tuo partner?
• Fare l’amore ora è una TUA scelta?
logo_sceglitu• Hai pensato per tempo a proteggerti?
• Hai scelto il momento adatto in cui non sarete disturbati?
• Sei consapevole che forse le cose non andranno come nei film?
Solo se hai risposto a tutte queste domande sei pronta per affrontare la tua prima volta! 

Nessun commento:

Posta un commento