sabato 18 giugno 2011

concorso di accesso alle Nazioni Unite riservato ai cittadini italiani

Sito Italiano del Ministero degli EsteriConcorso Nazionale O.N.U.
Nel dicembre 2011 si terrà di nuovo un concorso di accesso alle Nazioni Unite riservato ai cittadini italiani, a otto anni dall’ultimo. La quota di dipendenti italiani ha portato alla media di 76 unità, al di sotto del ‘desirable range’ che si colloca tra 84 e 114. Questo apre nuove opportunità.

Il periodo di pubblicità durante il quale si può fare domanda per il concorso è di 60 giorni tra l'11 luglio e il 10 settembre 2011. Le Nazioni Unite pubblicheranno i bandi a livello mondiale suddividendoli per Paese e useranno a tal fine le maggiori testate internazional.
 Per l’Italia, le categorie professionali oggetto di selezione sono: amministrazione, umanitario, informazione pubblica, statistica.
La preselezione avviene sulla base di titoli, compresa la conoscenza linguistica, e darà luogo a 40 preselezionati per ognuna delle quattro categorie professionali. I 40 preselezionati per ogni categoria professionale accedono alla fase scritta dell’esame che si svolgerà simultaneamente su scala mondiale il 7 dicembre 2011.
Requisti:
  • Il National Recruitment e’ rivolto sia a neo- laureati che a giovani professionisti. 
  • Il limite di età per prendervi parte è di 32 anni al 31 dicembre 2011. 
L’esame sara’ composto da due parti:
- La parte scritta (4 ore e 30 mn, senza possibilita’ di lasciare la sala) consiste nella redazione di in un “general paper” (summary and questions) e di un “specialized paper” (essay and questions);
- La parte orale consiste in una “interview”, e talvolta in una presentazione nella job family prescelta.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/YPP_2011.htm

Nessun commento:

Posta un commento