domenica 19 giugno 2011

DIRETTORE COMMERCIALE (FOOD)

Direttore Commerciale (FOOD)

Società industriale di medie dimensioni, leader nel proprio segmento di mercato di prodotti alimentari destinati al largo consumo, cerca un
DIRETTORE COMMERCIALE (FOOD) 
Riportando direttamente al Direttore Generale, sarà responsabile della definizione e delle strategie di business per ogni brand di prodotto e canale di vendita.
Avrà l’obiettivo di garantire gli obiettivi di fatturato, il margine di contribuzione concordato ed il market share assicurando il conseguimento del desiderato posizionamento competitivo della società.
Principali responsabilità:
  • Concorre alla definizione della strategia aziendale e delle politiche commerciali garantendone l’attuazione.
  • Propone piani di business per linea di prodotto e di servizio, a medio e breve termine.
  • Collabora alla definizione delle politiche di marketing, strategie di prodotto/servizio e di prezzo e della politica commerciale in accordo e in condivisione con la direzione aziendale.
  • Studia l’andamento dei mercati di interesse e il comportamento dei concorrenti ed attua le azioni commerciali necessarie al fine di mantenere il giusto posizionamento dei Brand detenuti dall’azienda proponendo idee innovative anche in termini di sviluppo prodotto
  • Gestisce e motiva un’organizzazione di vendita che assicuri la necessaria pressione quantitativa e qualitativa sul mercato di riferimento.
  • Partecipa direttamente alle trattative di vendita più importanti clienti direzionali, key customers, ecc.) in affiancamento o meno ai propri collaboratori diretti e/o agenti.
  • Elabora e propone alla Direzione generale il marketing and financial Plan e gestisce il Budget Vendite.
  • Gestisce insieme con i suoi collaboratori la forza vendita ed i Capi Area e stabilisce con loro gli obiettivi commerciali. 
Il Candidato ideale è laureato, ha maturato una esperienza pluriennale nel ruolo, sia in aziende imprenditoriali strutturate, sia in aziende multinazionali operanti nel settore largo consumo,  elemento preferenziale sarà la provenienza da aziende del settore dolciario e delle ricorrenze.
Conosce in maniera approfondita il mercato italiano sia G.D. che  Normal Trade nel settore alimentare, con buona conoscenza delle leve di Mktg e di Trade Mktg  ed i buyer di riferimento, con una forte “vocazione” al punto vendita.
Conosce i mercati esteri e le relative dinamiche operative e distributive.
Dispone di un personale orientamento alla costruzione di un buon clima, è dotato di leadership, sa creare e sviluppare rapporti con le varie funzioni aziendali e promuovere lo sviluppo del proprio team di lavoro. È competente e sicuro nell’utilizzo e nel monitoraggio degli indicatori economici, possiede un forte orientamento agli obiettivi, alla qualità dei processi e alla valorizzazione e gestione delle risorse del proprio team con spiccate doti di leadership e capacità di gestire e controllare capi area e forza vendita.
Completa il profilo l’ottima conoscenza della lingua inglese, indispensabile per ricoprire la posizione con successo.
Si richiede la piena disponibilità al trasferimento presso la sede della società, la cui sede di lavoro è posizionata nel Sud Italia. 

I candidati interessati possono inviare una copia dettagliata del curriculum, corredata dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali (art.13 D.Lgs. 196/03), al seguente indirizzo e-mail: chiara.galli@adecco.it

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