martedì 28 giugno 2011

Maturità 2011, è il momento del colloquio. Ecco come superare l' ultima prova


Maturità: i consigli per l'orale


E' l'ultimo step dell'esame di maturità ma anche quello più temuto perchè, da soli davanti alla commissione, entrano in gioco tanti fattori: la preparazione, certo, ma anche l'emozione e il nervosismo. Eccome come gestire tutti questi fattori e riuscire ad affrontare il colloquio nel migliore dei modi, per far comprendere agli insegnanti della commissione tutta la propria maturità e la preparazione nelle singole materie. Cercate quindi di arrivare a questo appuntamento lucidi e riposati

Il colloquio -ma diciamoci la verità, è una vera e propria interrogazione!- è l'ultimo ostacolo dell'esame di maturità. Dura una media di 40 minuti ma può durare meno se la commissione è stanca oppure parecchio di più.


Come per le altre prove, è necessario arrivare a questa fase lucidi e riposati. La prima cosa che vi sarà chiesta è di illustrare il percorso pluridisciplinare concordato con i vostri prof e sul quale avrete lavorato fino a quel momento. Iniziare con un argomento che vi è familiare è un buon punto di partenza tutto a vostro vantaggio.
Prima di iniziare l'esposizione, però, sarà utile distribuire ad ogni commissario una mappa della vostro percorso affinchè chi vi ascolta possa seguire meglio il vostro discorso.


notteprimaLa tesina potrà essere compilata in modo tradizionale oppure in forma multimediale e, in questo caso, ci si potrà sbizarrire. In genere un lavoro multimediale con "effetti speciali" fa sempre una buona impressione e darà alla commissione l'idea di avere davanti una persona al passo con i tempi oltre che preparata.


L'argomento al centro della tesina vi dovrà essere familiare come il vostro nome. Dovrete snocciolare argomenti, dati e date con molta facilità dando l'impressione di essere la persona più preparata del mondo. Ricordatevi che state parlando di una ricerca su cui avete lavorato per diverse settimane e che per voi non deve avere segreti.


Terminata l'esposizione della tesina e relative domande della commissione sul vostro lavoroiniziano le domande libere. A questo punto però dovreste aver preso familiarità con i commissari e, probabilmente, sarete più rilassati.

Nessun commento:

Posta un commento